STURANI Mario
Mario Sturani nacque ad Ancona nel 1906. Fu pittore, illustratore ed ideatore di ceramiche, bambole, mobili e giocattoli soprattutto per la Manifattura Lenci.
Compì gli studi liceali a Torino, dove si trasferì con la famiglia. Aderì al movimento futurista e nel 1923, ancora studente, partecipò alla prima Mostra del Secondo Futurismo Torinese, firmando i suoi lavori con lo pseudonimo di Ivan Benzina. L’anno successivo fu presente alla Seconda Mostra Nazionale a Foglino, dove gli venne assegnato il secondo premio per la sezione “Bianco e nero”.
Al termine del liceo, si recò a Monza per tre anni e frequentò l’Istituto Superiore delle Arti Decorative e realizzò i primi modelli per la Lenci. Nel 1929, alla mostra alla Galleria Pesaro a Milano espose trentadue opere realizzate per la Lenci.
Si dedicò alle arti figurative, esordendo in qualità di scenografo e grafico pubblicitario.
Nei primi anni Trenta progettò una serie di copertine per la rivista di moda “Vogue”. Realizzò anche xilografie, caratterizzate da uno stile naturalistico e di gusto déco. Nel 1932 soggiornò a Parigi, rientrato in Italia collaborò con la Casa Editrice Frassinelli.
Morì a Torino nel 1978.