PROVERBIO Luciano

Luciano Proverbio nasce ad Alessandria il 9 gennaio 1936, ha vissuto e lavorato a Torino. La sua attività artistica ha origine proverbio_lnell’ambiente culturale torinese dove si trasferisce da ragazzo. Ben presto raggiunse una sua precisa autonomia: le opere degli anni ’60, caratterizzate da un linguaggio figurativo denso di significati simbolici e poetici ne sono la testimonianza.

Accanto alla attività di pittore, condusse una altrettanto intensa attività grafica: è autore de “La Donna e il Diavolo” nel 1972 presentato da Jorge Luois Borges e Gabriele Mandel e dell’omonima cartella contenete sei punte a secco, presentate da Armand Nakache. Cartella che verrà esposta nel 1976 al Museo d’Arte Moderna di Giordania, a Tokio, A Parigi. Negli anni ’70 il suo linguaggio registrò una svolta verso una libertà inventiva fondata sull’uso fantastico e allusivo del colore e del segno.

Nel 1987 espose a Torino nel Palazzo della Regione Piemonte.

Nel 1988 a Ferrara al Palazzo dei Diamanti.

Nel 1988 a Palermo al Palazzo dell’Arcivescovado “ Tota Pulchra “

Questa sua capacità immaginativa ha propiziato l’estensione dell’ attività pittorica nel campo dell’illustrazione di fiabe, racconti, testi letterari e nella esplorazione della memoria.

Autore di numerosi libri d’arte ed esperto delle ceramiche Lenci, ha esposto in numerose rassegne pubbliche e in molte gallerie italiane.

Muore a Torino il 1 maggio 2009