CALDERINI LUIGI

Luigi Calderini nasce a Torino il 22 febbraio 1880. Il padre Marco lo indirizzò alla pittura in cui si perfezionò negli anni attraverso un attento studio dal vero. Esordì con una prima mostra a Torino nel 1900 e successivamente partecipò alle esposizioni di Milano, Genova, Firenze, Varallo Sesia e Cuneo.
Si interessò non solo di pittura ma anche di scultura, riscuotendo un notevole successo. Sono sue le due statue di S. Massimo e del Beato Sebastiano Valfré che ornano la facciata del Santuario della Consolata.
Nel 1909 seguì dei festeggiamenti per il terzo centenario dell’Assedio di Torino e fu incaricato di modellare uno dei due altorilievi collocati sulla facciata della Chiesa della Salute.
Sue opere sono presenti al Museo Civico di Torino, alla Galleria Nazionale di Roma e alla Galleria d’Arte Ricci – Oddi di Piacenza, oltre a essere presenti in molte collezioni private.
Un suo dipinto “Colonna di prigionieri austriaci condotta dalla cavalleria italiana” acquistato all’esposizione di Milano nel 1917 dal Museo di Udine, andò distrutto durate la ritirata della nostra cavalleria.
Muore a Torino nel 1973