FORNARA Carlo

Carlo Fornara nasce a Prestinone di Val Vigezzo nel 1871.
fornara_cFiglio di contadini, rivelò una precoce attitudine per il disegno. Fra il 1884 e il 1891 frequentò la scuola d’Arte di Santa Maria Maggiore (Novara), dove ebbe come maestro E. Cavalli, grande conoscitore dell’arte francese coeva.
Esordì alla Triennale Milanese del 1891, dove i suoi dipinti compaiono accanto alle opere divisioniste di G. Previati e di G. Segantini. La scoperta della pittura di Segantini e, l’anno successivo, di A. Fontanesi segnarono una svolta nella produzione di Fornara.
Nel 1899 partecipò alla Biennale di Venezia. Collaborò con Segantini a Panorama dell’ Engadina, destinato alla mostra di Parigi del 1900. In questi mesi si avvicinò al gruppo dei Divisionisti della prima generazione, in particolar modo a G. Pellizza da Volpedo, A. Morbelli e P. Nomellini.
Nel 1902 espose alla Quadriennale torinese; nel 1905 vinse a Monaco la medaglia d’oro per La Morte.
Tra il 1903 e il 1905 si spostò in alta montagna a dipingere. Legatosi commercialmente a A. Grubicy, raggiunse un successo internazionale. Nel 1906 realizzò il dipinto di maggiori dimensioni, La conquista della terra, collocato nella Sala del Parlamento della Repubblica Argentina. Nel 1921 partecipò alla I Biennale romana e all’Esposizione dei Divisionisti italiani a Verbania.
Muore a Prestinone di Val Vigezzo il 15 settembre 1968.